La seconda guerra punica - Vox Maiorum
Vox Maiorum pagina 488 numero 4
Inizio: M. Valerius Laevinus consul, M. Valerio Messalla, praefecto classis, cum parte navium in Africa ... Fine: Ex captivis haec comperta consulique Laevino omnia ordine praescripta sunt, ut sciret quo in statu Africae res essent.
IL console M. Valerio Levino affidata la flotta a M. Valerio Messalla, spedito in Africa con parte delle navi, a predare ed allo stesso tempo a spiare che cosa facessero i Cartaginesi e cosa meditassero, egli stesso partito con dieci navi giunto a roma felicemente ebbe immediatamente il senato dove commemorò le sue gesta e disse infatti che, dopo che si era combattuto in Sicilia per terra e per mare, spesso con grandi disfatte, per quasi sessant'anni, aveva assoggettato quella provincia e che in Sicilia non c'era più nessun Cartaginese.
Mentre a Roma accadevano queste cose, M. Valerio Messalla, comandante della flotta essendo giunto in Africa prima dell'alba, all'improvviso effettuò lo sbarco nel territorio di Utica; dopo averlo ampiamente saccheggiato, catturati molti mortali/uomini con altre prede di ogni tipo, tornò alle navi e navigò nuovamente verso la Sicilia.
Sapute queste cose dai prigionieri che scrisse tutte per ordine al console Levino, affinché sapesse in che stato fossero le cose dell'Africa.