Profilo di Giulio Agricola
Gnaeus Iulius Agricola, vetere et illustri Foroiuliensium colonia natus, avos procuratores Caesarum habuit, ...Scilicet eius sublime et erectum ingenium pulchritudinem ac speciem magnae et excelsae gloriae appetebat.
Gneo Giulio Agricola, nato nell'antica ed illustre Gallia Narbonese, ebbe come avi i procuratori dei Cesari, come padre (Dativo di possesso)
Giulio Grecino dell'ordine senatorio, noto per la passione dell'eloquenza e della saggezza: e per queste stesse virtù costui suscitò l'ira di Gaio Cesare. Sua madre fu Giulia Procilla, di rara castità.
Educato nel suo seno e nel suo affetto, trascorse la fanciullezza e l'adolescenza in ogni culto delle arti oneste. Ebbe Marsiglia come maestra e sede degli studi, luogo misto di affabilità Greca e parsimonia provinciale e ben composto. Ricordo (tengo nella memoria) che costui raccontava spesso che aveva attinto la passione della filosofia (per la filosofia) nella prima giovinezza.
È evidente che il suo ingegno sublime ed elevato cercava di raggiungere la bellezza e la forma di una grande ed eccelsa gloria. (da Tacito) (by Maria D. )