Promulgazione della legge agraria

Ultimo vere Spurius Cassius ac Proculus Verginius, viri magnae virtutis, consules delecti sunt... magna cum ferocia necatus est.

TESTO LATINO COMPLETO

Sul finire della primavera Spurio Cassio e Proculo Virginio, uomini di grande valore, furono scelti come consoli.

Dai nuovi consoli fu stipulato un patto con gli Ernici: furono sottratti pochi terreni agli Ernici e il console Cassio ne assegnò metà ai Latini e metà al popolo Romano. Allora fu promulgata per la prima volta una legge agraria e poi fu modificata per le grandi insurrezioni.

Proculo si opponeva alla donazione e per questo era spesso biasimato dal popolo nelle assemblee; infatti il console diceva: "Il dono di Cassio è nocivo per Roma e la cittadinanza approva la donazione con un giudizio errato.

In questo modo dal Console Cassio viene colpito il regno, in questo modo il re prepara l'inganno". Tuttavia le parole di Virginio convinsero gran parte dei cittadini e Cassio fu ucciso con grande ferocia con molti amici e con la moglie.

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:57:22 - flow version _RPTC_G1.3