Luciano, Il sogno o il gallo 3
Ἤκουσά τι καὶ πάλαι τοιοῦτον ἀμέλει περὶ ὑμῶν ὡς Ἀλεκτρυών τις νεανίσκος φίλος γένοιτο τῷ Ἄρει καὶ συμπίνοι τῷ θεῷ καὶ συγκωμάζοι καὶ...
Mi raccontarono un tempo una certa storia su di voi: come Galletto era un giovane amico con Marte, con il dio mangiavano, bevevano e bordellavano. Quando Marte andava a sollazzarsi con Venere, portava con se Galletto: e perché egli temeva che il Sole lo vedesse e andasse a dire tutto a Vulcano, egli lasciava il giovane fuori dalla porta per avvertirlo quando si levava il Sole.
Una volta Galletto si addormentò e sventuratamente non fece la guardia ed il sole fu sopra a Venere e Marte che dormivano spensierati, credendo che Galletto li avvertisse se arrivava qualcuno e così Vulcano saputo il caso del Sole, li prese avvolgendoli in una rete già preparata contro di Loro, Marte come fu liberato, sdegnato contro Galletto lo tramutò in un gallo con tutte le armi e così invece dell'elmo voi avete la cresta sul capo E voi però, per scusarvi con Marte, sebbene senza pro, come sentite che il Sole sta per levarsi vi mettete a cantare molto prima, annunciando che egli (il sole) sorge.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?