L'importanza dell'educazione - Luciano versione greco nuova edizione
l'importanza dell'educazione
Versione greco Luciano traduzione
librogreco nuova edizione Versione numero 137 pagina 407
Πολιν γάρ ημεις ού μονον τα οικοδομηματα ηγουμεθα ειναι ... ινα συνετοί γίγνωνται τών καλώς εχόντων.
Noi non riteniamo che la città consista nelle costruzioni, come mura, templi e cantieri, ma che queste cose siano come un corpo solido ed immobile per accogliere e dar sicurezza ai cittadini.
Crediamo invece che i cittadini abbiano ogni forza; questi infatti pensiamo essere quelli che danno pienezza, disposizione e compimento a tutte le cose e le mantengono, un pò come in noi è l'anima a ciascuno.
Questo quindi avendo compreso, noi ci prendiamo cura, anche del corpo della città, dandogli ornamento affinché sia per noi il più bello possibile, costituito da case e recinto all'interno e da ripari per maggior sicurezza possibile all'esterno. Ma, comunque, provvediamo soprattutto al fatto che i cittadini diventino buoni nell'animo e forti nel corpo;
riteniamo che uomini di questo genere, facendo parte della vita pubblica, si comporteranno bene in pace e preserveranno la città dalla guerra e la manterranno libera e felice.
Dal libro Greco lingua e civiltà
Clicca qui per il testo greco
Infatti, noi riteniamo che la città non solo sono gli edifici, mura e templi, che sono come un corpo solido ed immobile per l'accoglienza e per la sicurezza dei cittadini, ma tutto il potere lo poniamo nei cittadini: questi sono coloro che popolano la città, ordinano ed eseguono ogni cosa e la proteggono, un pò come in noi ciascuno ha l'anima.
Quindi, sulla base di tutto ciò teniamo a mente soprattutto questo, affinché i cittadini diventino buoni nell'animo e forti nel corpo; è evidente, infatti, che uomini di tal genere si comportano bene partecipando insieme alla vita pubblica durante la pace, salvano la città dalla guerra e la preservano libera e felice.
Così noi li educhiamo, ponendo prima di altre cose insegnamenti ed esercizi fisici, e specialmente abituando anche i corpi alle fatiche affinché siano esperti nei buoni comportamenti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?