L'ordine razionale dell'universo - INSTRUMENTA versione latino Minucio Felice
inizio: Quid enim potest esse tam apertum, tam confessum... fine: Qui ordo facile turbaretur, nisi maxima ratione consisteret.
Che cosa può essere tanto chiaro, tanto manifesto, tanto evidente quando tu solleverai gli occhi al cielo e vedrai tutte le cose che vi sono in mezzo e intorno, che c'è qualche divinità dalla mente assai elevata, dal quale tutta la natura è inspirata, è mossa, è alimentata, è governata.
Guarda il cielo stesso quanto si estende ampiamente, come gira rapidamente o come si puo vedere durante la notte con le stelle o durante il giorno è illuminato dal sole: già saprai come in esso c'è la straordinaria e divina presenza di un sommo moderatore.
Le singole cose non solo ebbero bisogno, affinché fossero create, affinché esistessero, affinché fossero ordinate, di un sommo autore e di una perfetta ragione, ma non possono neppure essere comprese ne essere viste, ne essere percepite senza una somma razionalità. E che quando la serie dei tempi e delle messi si distingue in una stabile varietà, non è forse vero che la primavera con i suoi fiori e l'estate con le sue messi e la perdita maturità dell'autunno e la raccolta delle olive invernali testimoniano la presenza del loro autore e padre?
Quest' ordine facilmente sarebbe turbato se non fosse retto da un perfetto ordine razionale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?