A Demonico 27, 28
Τῶν ἀπόντων φίλων μέμνησο πρὸς τοὺς παρόντας, ἵνα δοκῇς μηδὲ τούτων ἀπόντων ὀλιγωρεῖν. [27] Εἶναι βούλου τὰ περὶ τὴν ἐσθῆτα φιλόκαλος, ἀλλὰ μὴ καλλωπιστής. Ἔστι δὲ φιλοκάλου μὲν τὸ μεγαλοπρεπὲς, καλλωπιστοῦ δὲ τὸ περίεργον. Ἀγάπα τῶν ὑπαρχόντων ἀγαθῶν μὴ τὴν ὑπερβάλλουσαν κτῆσιν ἀλλὰ τὴν μετρίαν ἀπόλαυσιν. Καταφρόνει τῶν περὶ τὸν πλοῦτον σπουδαζόντων μὲν, χρῆσθαι δὲ τοῖς ὑπάρχουσιν μὴ δυναμένων· παραπλήσιον γὰρ οἱ τοιοῦτοι πάσχουσιν, ὥσπερ ἂν εἴ τις ἵππον κτήσαιτο καλὸν κακῶς ἱππεύειν ἐπιστάμενος. [28] Πειρῶ τὸν πλοῦτον χρήματα καὶ κτήματα κατασκευάζειν· ἔστι δὲ χρήματα μὲν τοῖς ἀπολαύειν ἐπισταμένοις, κτήματα δὲ τοῖς κτᾶσθαι δυναμένοις. Τίμα τὴν ὑπάρχουσαν οὐσίαν δυοῖν ἕνεκεν, τοῦ τε ζημίαν μεγάλην ἐκτῖσαι δύνασθαι καὶ τοῦ φίλῳ σπουδαίῳ δυστυχοῦντι βοηθῆσαι· πρὸς δὲ τὸν ἄλλον βίον μηδὲν ὑπερβαλλόντως ἀλλὰ μετρίως αὐτὴν ἀγάπα. [29] Στέργε μὲν τὰ παρόντα, ζήτει δὲ τὰ βελτίω. Μηδενὶ συμφορὰν ὀνειδίσῃς· κοινὴ γὰρ ἡ τύχη καὶ τὸ μέλλον ἀόρατον.
Ricorda gli amici assenti a quelli presenti, affinché non paia che tu ti darai ben poco pensiero dei presenti quando saranno assenti.
In fatto di abbigliamento, prendi la decisione d’essere uomo di buon gusto e non un bellimbusto. Dell’uomo di buon gusto è caratteristica l’eleganza, del bellimbusto la stravaganza. Circa i beni che possiede, non aver cara la smisuratezza del patrimonio, bensì la sua equilibrata fruizione. Disprezza coloro che s’industriano per arricchirsi e sono incapaci di usare i beni che hanno;
giacché costoro patiscono una sorte simile a quella di chi acquisisse un ottimo cavallo e però fosse un pessimo cavaliere. Prova a suddividere la ricchezza in beni d’uso e beni di proprietà. I beni d’uso sono adatti per quanti sanno fruirne, le proprietà per quanti possono acquisirle.
Apprezza le sostanze che possiedi per due motivi: il primo è per poter pagare una grande multa; il secondo è per aiutare un amico galantuomo che si trovi in difficoltà. Per ogni altro rispetto abbile care non oltremisura ma con equilibrio. Sii affezionato a quel che hai, ma ricerca il meglio. Non rinfacciare ad alcuno una sua sventura, giacché comune è la fortuna e imprevedibile è il futuro.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?