Caratteristiche degli uomini e delle donne
Ἐπεὶ δ᾽ ἀμφότερα ταῦτα καὶ ἔργων καὶ ἐπιμελείας δεῖται τά τε ἔνδον καὶ τὰ ἔξω, καὶ τὴν φύσιν, φάναι, εὐθὺς παρεσκεύασεν ὁ θεός, ὡς ἐμοὶ...
Qui puoi visionare la versione
Poiché questi due tipi di occupazioni, quelle che si svolgono dentro e quelle che si svolgono fuori, hanno bisogno di lavoro e di impegno, il dio riferì di aver detto 'dispose subito, come mi sembra, la natura della donna per i lavori e le incombenze di dentro, quella dell'uomo invece per i lavori e le incombenze di fuori.
In effetti ha fatto in modo che il fisico e l’animo maschile fossero maggiormente in grado di resistere a freddo e caldo e viaggi e spedizioni militari; pertanto gli ha assegnato i compiti esterni. Invece generò il corpo della donna meno adatto per queste cose e "riferì di aver detto "mi sembra che la divinità gli ordinò i lavori da svolgere dentro.
Sapendo che alla donna ordinò in base alle sue disposizioni naturali, di allevare i neonati, le assegnò anche un amore per i piccoli maggiore del maschio. Poichè ordinò anche alla donna di custodire i beni introdotti, la divinità sapendo che per custodire non è male che l'anima sia paurosa, assegnò alla donna anche una parte di paura maggiore che all'uomo. Diede invece una parte maggiore di coraggio a chi svolge i lavori fuori, sapendo che questo dovrò anche difendersi da chi eventualmente gli faccia torto.
Visto che bisogna che tutti e due diano e ricevano, dispensò in egual misura ad entrambi la memoria e l'impegno, così che non saresti in grado di distinguere, quale dei due sessi, il maschile o il femminile, ne sia più fornito
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?