Consigli di Socrate
Ο δε Σωκρατης, ορων τινα ισχυρως ακολουθον κολαζοντα, παρ'αυτου εξητει τι χαλεπαινοι τω θεραποντι, "Οτι", εφη, "οψοφαγιστος τε ων...
Socrate vedendo uno che puniva un servitore vigorosamente gli domandava perché fosse severo con lui "perchè" disse "è molto goloso e anche molto indolente, molto avido e molto pigro". "Hai già esaminato (ἐπισκέπτομαι)
almeno chi dei due ha bisogno di più percosse, se tu o Il servo?". Poichè uno temeva (gen ass) la strada per Olimpia, "Perchè," disse, "temi il viaggio?" Non vai in giro quasi tutto il giorno anche a casa? anche là pranzeresti dopo l'andare in giro (ἀ̱ριστήσεις, ἀριστάω), cenerresti dopo l'andare in giro e riposerai.
Non sai che, se dispieghi le passeggiate, che percorri in 5 o 6 giorni arriverai facilmente da Atene a Olimpia? E' più bello (προεξορμᾶν inf pres προεξορμάω) procedere un giorno prima piuttosto che arrivare in ritardo.
Se infatti prolungheremo (μηκυνοuμεν, fut μηκύνω) i viaggi più del sopportabile sara inevitabile che noi ci troveremo in difficoltà, se invece procederemo un giorno solo ci riposeremo molto di più, Quindi è meglio affrettarsi nella partenza che durante il viaggio.
(By Vogue)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?