Tigrane spiega a Ciro quali sono gli effetti della paura

Καὶ σύ γε, ἔφη, "οἶσθα* ὅτι ἀληθῆ λέγω· ἐπίστασαι γὰρ ὅτι οἱ μὲν φοβούμενοι μὴ φύγωσι πατρίδα καὶ οἱ μέλλοντες μάχεσθαι δεδιότες μὴ...

Anche tu,  disse,  lo sai che io dico la verità (lett. io parlo con verità), perché infatti, non ti sfuggirà (

#404040; font-family: georgia, palatino; line-height: 26.46px; text-align: justify;">φύγωσι = φεύγω verbo attiva aoristo b congiuntivo plurale terza) che quelli che hanno paura dell'esilio e quanti paventano la sconfitta all'inizio di una battaglia si lasciano vincere dallo scoramento, né diversamente succede ai naviganti, timorosi di naufragare e a coloro che si sentono minacciati dalla schiavitù e dalle catene:

non riescono a prendere né cibo né sonno per la paura che li attanaglia; al contrario, uomini ormai esuli, sconfitti, schiavi possono mangiare e riposarsi anche meglio di chi è più fortunato di loro. Ma non manca una prova ancor più manifesta di quale zavorra possa rappresentare il timore, e sono i casi di persone che per paura di essere catturati ed uccisi anticipano la morte, spinti dalla paura, e si gettano da un precipizio o si impiccano o si sgozzano: a tal segno, fra tutto ciò che è temibile, la paura stessa può frastornare in somma grado l'anima!

Quanto a mio padre, quale credi possa essere la sua condizione interiore ora che teme la schiavitù non solo per sé ma anche per me, per la sua sposa per tutti i figli?

* οἶσθα pf. ind. a 2. sg. di οἶδα da εἴδω. / perfetto con significato di presente

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:08:47 - flow version _RPTC_G1.3