Un sogno di Ciro- Versione greco di Senofonte da Greco Nuova edizione
Un sogno di Ciro
VERSIONE DI GRECO di Senofonte
TRADUZIONE dal libro Greco Nuova edizione
INIZIO: μαλα πρεσβυτης ων ο Κυρος... FINE: ...ως Περσαι θυουσι
TRADUZIONE
Quando Ciro era molto vecchio andò da Perse: Suo padre e sua madre gli erano morti, com’è naturale, da molto tempo;
Ciro sacrificò le offerte consuete e guidò la schiera di Persiani secondo le istituzioni patrie e assegnò a tutti i doni come e abituato (a fare). Essendosi addormentato nel palazzo ebbe questo sogno.
Gli sembrò che qualcuno più grande di un uomo gli disse: “ Preparati, oh Ciro, infatti ormai vai verso gli dei “. Dopo aver visto questo sogno si svegliò e credeva quasi di aver visto che la morte fosse giunta.
Dunque subito dopo aver preso le vittime (sacrificale) e sacrificò al padre Zeus, a Elios e a tutti gli altri dei sull’olimpo, come sacrificano i Persiani.
Proposte alternative
Essendo ormai molto anziano, Ciro giunse presso la Persia. Anche suo padre e sua madre, come era naturale, gli erano morti da tempo e Ciro fece i sacrifici consueti e guidò i persiano nella danza secondo la tradizione e diede a tutti doni come era abitudine.
Dopo essere andato a letto nella reggia, ebbe questo sogno. Sembrando un tale troppo forte per essere un uomo, disse ""Preparati, o Ciro, infatti già vai verso gli dei". Vedendo ciò si svegliò dal sogno e gli sembrò di sapere che la sua morte era vicina. Immediatamente, prendendo delle vittime le sacrificò sia a Zeus patrio, sia ad Elio che agli altri dei sulla cime del monte com'era abitudine dei Persiani.
VERSIONE DI UN ALTRO UTENTE
Ciro giunge in Persia essendo molto vecchio. E suo padre e sua madre anticamente, come è naturale, gli erano morti. E Ciro sacrificò i riti sacri che erano tradizionali e guidò il coro tra i Persiani secondo gli usi della patria e distribuì a tutti doni com'era solito. Ed essendosi messo a riposare nella reggia vide (fece) un tale sogno.
Gli sembrò che qualcuno pi grande di un uomo avesse detto: "Preparati, oh Ciro: già infatti vai verso gli Dei". E avendo visto questo sogno si svegliò e gli sembrava di sapere quasi che fosse presente l morte. Subito dunque, avendo preso le vittime, le sacrificava sia a Zeus Patrio sia ad Elio e agli altri Dei sui monti, come sacrificano i Persiani.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?