De Britanniae caelo et incolarum moribus
Olim Britanni regibus parebant, nunc per principes factionibus et studiis trahuntur....
Il clima e i costumi degli abitanti della Britannia
Un tempo i Britanni obbedivano ai re, ora sono trascinati per parte dei principi dai desideri e dalle fazioni.
Nient'altro è più utile per noi contro le fortissime genti di ciò che non deliberano in comune. Rara è l'unione tra due o tre città per schivare il pericolo: così combattono uno per volta, sono sconfitti tutt'insieme. Il clima è orribile a causa delle nuvole e delle frequenti piogge; la rigidezza del freddo manca. La durata dei giorni dura oltre la misura del nostro mondo; la notte è chiara e nella zona più estrema della Britannia breve, tanto da distinguere grazie ad una minima differenza la fine e l'inizio del giorno.
Perciò se le nuvole non fanno ostacolo, affermano che durante la notte si potrebbe osservare il fulgore del sole, non il tramontare ed il sorgere, ma il percorrere (il suo passaggio). È evidente che le zone estreme e pianeggianti delle terre grazie all'oscura ombra non sollevano (rendono visibili) le tenebre, e al di sotto del cielo e delle stelle cade la notte.
Il suolo, eccetto l'olivo e la vite e tutti gli altri alberi che hanno origine nelle terre molto calde, è resistente ai frutti e abbondante di bestiame: maturano lentamente, spuntano presto; ed è la stessa la motivazione di entrambe le cose: la molta umidità delle terre e del clima. La Britannia porta oro e argento e altri metalli, come prezzo della vittoria.
Ulteriore proposta di traduzione
In passato i Britanni obbedivano ai re, ora sono divisi per fazioni e interessi tra i capi. E non c'è nulla di più utile per noi contro popoli così potenti che il fatto che non consultino in comune.
È raro che due o tre tribù si riuniscano per respingere una minaccia comune: così ciascuno combatte da solo e tutti sono sconfitti. Il cielo è oscurato da frequenti piogge e nebbie; la rigidezza del freddo è assente. Le giornate superano la misura del nostro mondo; la notte è chiara e nella parte più estrema della Britannia è breve, così che puoi distinguere il confine e l'inizio della luce con una breve differenza.
Se le nuvole non intralciano, si dice che il brillio del sole possa essere visto attraverso la notte, non come tramontare e sorgere, ma come un passaggio. Infatti, le estremità piatte della terra non sollevano ombre oscure, e sotto il cielo e le stelle cade la notte. Il suolo, oltre all'olivo e alla vite e ad altre cose che crescono in luoghi più caldi, è favorevole ai cereali e al bestiame:
si scioglie lentamente, cresce rapidamente; la causa di entrambe le cose è la grande umidità del terreno e dell'aria. La Britannia produce oro, argento e altri metalli, il prezzo della vittoria.
(Starinthesky)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?