Polinice in conflitto col fratello Eteocle (versione Apollodoro il test di greco)
Polinice in conflitto col fratello Eteocle
versione di greco di Apollodoro raduzione dal libro il test di greco
Eteocle e Polinice si accordarono l'un l'altro sul regno, sembrò opportuno a loro che ciascuno governasse per un periodo.
Adrasto, figlio di Talao, governava su Argo e si avvicinò ai palazzi di questi di notte e si unì in battaglia con Tideo, figlio di Oineo, che fuggiva verso Colidone. Essendoci un grifo, ed essendo apparso all'improvviso Adrasto, separò quelli essendosi ricordato di un oracolo che gli diceva che avrebbe unito le figlie ad un cinghiale e ad un leone, scelse entrambi come sposi per le figlie; avevano infatti sullo scudo uno la figura del cinghiale ed uno del leone.
stesso titolo altro libro (un pochino più lunga)
alcuni dicono che polinice per primo diede dopo un periodo il potere a eteocle, altri invece dicono che avendo governato, per primo eteocle nn volesse restituire il regno. dunque essendo stato esiliato da tebe, polinice si diresse verso argo, ottenendo sia abiti che rifugio.
tideo sposò dunque deipule, polinice invece argea, e adrasto si offfrì di ricondurre entrambi in patria. e prima desiderò fare una spedizione militare contro tebe e riunire i migliori.Copyright skuolasprint.it 2009-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?