La contesa fra Atene e Poseidone per il possesso dell'Attica - Versione greco da Ellenisti
La contesa fra Atene e Poseidone per il
possesso dell'Attica
VERSIONE DI GRECO di Apollodoro
TRADUZIONE dal libro Ellenisti
Κεκροψ της Αττικης εβασιλευσε πρωτος. Επι τουτο, φασιν, εδοξε τοις θεοις πολεις καταλαβεσθαι, εν αις εμελλον εχειν τιμας ιδιας εκαστος....
Cecrope per primo regnò sull'Attica. In quel tempo di quello dicono, sembrò giusto agli dei attribuirsi le città, nelle quali ciascuno voleva avere i propri onori.
Dunque il primo che giunse in Attica (fu) Poseidone e avendo colpito con un tridente fece apparire in mezzo all'acropoli, un mare, che ora chiamano, Ereltide. Dopo di lui giungeva Atena, e dopo aver chiamato Cecrope come testimone della sua presa di possesso piantò un ulivo che ora si vede nel Pandrosio.
Scoppiata una contesa tra i due per la regione e poiché questi erano in lite, la regione fu giudicata di Atena poiché Cecrope testimoniò che lei per prima aveva piantato l’ulivo. Atena, dunque, da lei chiamò la città Atene, ma Poseidone in preda all’ira allagò la pianura triasia e fece sommergere l’Attica.
Poi, Cecrope, dopo aver sposato Agraulo, figlia di Atteo, ebbe un figlio, Erisittone che morì senza figli, poi delle figlie, Agraulo, Erse e Pandroso.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?