Laomedonte Esione ed Eracle - Apollodoro versione greco antico
Laomedonte Esione ed Eracle VERSIONE DI GRECO di Apollodoro TRADUZIONE dal libro Greco antico versione 383 pagina 285
Apollo e Poseidone, volendo mettere alla prova l'arroganza di Laomedonte, essendosi resi simili a uomini, si offrirono per una ricompensa di fortificare la città;
ma Laomedonte non pagava coloro che avevano costruito il muro. Perciò Apollo scagliò la peste, invece Poseidone fatto emergere dall'alta marea mandò un mostro marino, che in pianura trascinava via gli uomini. Poichè l'oracolo disse che ci sarebbe stata la liberazione dalle disgrazie, se Laomedonte avesse dato in pasto al mostro marino la sua stessa figlia, questo gliela diede, dopo averla appesa vicino agli scogli del mare.
Poichè Eracle vide quella che era stata esposta, si impegnò a metterla in salvo, se avesse ricevuto da Laomedonte le cavalle che Zeus gli aveva dato in dome, come ricompensa del rapimento di Ganimede.
Avendo Laomedonte datto che le avrebbe donate, (Ercole) ucciso il mostro marino, salvò la fanciulla. Ma poiché Laomedonte non voleva ancora rendere il compenso, salpò, avendo minacciato di combattere contro Troia.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?