Nascita e infanzia di Achille - Versione greco Apollodoro
Nascita e infanzia di Achille versione di greco di Apollodoro
Qui trovi lo stesso titolo ma diversa dal ibro i greci la lingua e la cultura
Qui trovi quella di verso Itaca
questa invece è presa da vari libri
Ὡς ἐγέννησε Θέτις ἐκ Πηλέως βρέφος, ἀθάνατον θέλουσα ποιῆσαι τοῦτο, κρύφα Πηλέως εἰς τὸ πῦρ ἐγκρύπτουσα τῆς νυκτὸς ἔφθειρεν ὃ ἦν αὐτῷ θνητὸν πατρῷον, μεθ᾿ἡμέραν δὲ ἔχριεν ἀμβροσίᾳ....
Quando Teti generò un figlio da Peleo, desiderando renderlo immortale, all'insaputa di Peleo lo rovinò nel fuoco molto di quello che di mortale aveva ereditato dal padre, mentre di giorno lo ungeva d'ambrosia.
Peleo avendola spiata, vedendo che il bambino si dibatteva nel fuoco, lanciò un grido; cos' Teti ostacolata nel portare a compimento il piano, abbandonò il fanciullo (e), andò dalle Nereidi. Peleo portò dunque il bambino presso Chirone. Questi accoltolo lo nutriva con interiora di leone, cuori di cinghiali e di orso, e volle chiamarlo Achille (prima egli si chiamava Ligiro), dato che non aveva mai portato le labbra al petto (di una madre).
Quando Achille compì 9 anni, dicendo Calcante che Troia non poteva essere espugnata senza di lui, Teti avendo previsto che era necessario distruggerla mentre faceva una spedizione militare, era prevedibile che quello morisse, ed nascosto quello in una veste femminile lo presentò a Licomede come una fanciulla.
Colà, nutrito, si unì a Deidamea, figlia di Licomede e gli nacque il figlio Pirro, chiamato Nottolemo. Cercato Achille indicatogli da Licomede, Ulisse suonando la tromba, lo trovò. Ed in questo modo partì per Troia.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?