Odisseo e Eolo re dei venti

Οδυσσευς, δε αναχθεις δε συμπασαις ναυσι παραγινεται εις Αιολιαν νησον, ης ο βασιλευς ην Αιολος....

Ulisse salpa con tutte le navi e giunge all'isola di Eolia, il cui re era Eolo. Questi era stato nominato dal dio signore dei venti e poteva calmarli agitarli.

Egli ospita Ulisse e gli dà un sacco di pelle di bue, nel quale aveva chiuso i venti, indicando di quali era necessario che lui si servisse mentre navigava.

Ulisse allora, usando venti opportuni naviga bene e, trovandosi già nei pressi di Itaca, si corica vedendo il fumo che si solleva dalla città. I compagni, ritenendo che lui portasse nel sacco dell'oro, sciogliendo i venti, li lasciavano scappare, e di nuovo tornavano indietro rapiti dai venti.

Ulisse, giunto da Eolo, riteneva giusto ottenere assistenza, ma lui lo scaccia dall'isola, dicendogli che, opponendosi gli dei, non poteva salvarlo.

Odisseo e Eolo da alfa beta grammata

Οδυσσευς δε συμπασαις ναυσι παρεγιγνετο εις Αιολιαν νησον. Ταυθς της νησου βασιλευς ην Αιολος....

Odisseo con tutte le navi giungeva sull’isola di Eolo. Re di questa isola era Eolo. Questi era sovrano dei venti per volere di Zeus e ospitò Odisseo e gli offrì un otre di bue dove imprigionava i venti.

Allora, Odisseo si serviva di venti favorevoli e faceva una buona navigazione ma, poi, quando l’eroe era ormai vicino ad Itaca e vedeva il fumo dalla città, si addormentava.

Allora, i compagni, credendo che nell’otre ci fosse dell'oro, lo aprirono: e i venti che fuoriuscivano portavano indietro le navi.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:01:41 - flow version _RPTC_G1.3