origini mitiche delle stirpi greche (Versione Apollodoro)
Origini mitiche delle stirpi greche Apollodoro
libro kosmos
Γίνονται δέ ἐκ Πύρρας Δευκαλìωνι παιδες, Ελλεν μεν πρωτος, ον εκ Διος γεγεννησθαι ευιοι λεγουσι, δευτερος δε Αμφικτων ο μετά Κραναον Βασιλευσας της Αττικης, θυγατηρ δε Πρωτογευεια, εξ ης και Διος Αεθλιος....
Da Pirra e Deucalione nascono dei figli, ma Elleno fu il primo (figlio), alcuni dicono che era nato invece da Zeus. Poi come secondo (nasce) Anfizione, il quale regnò sull'Attica dopo (sott. la morte del Re) Cranao; ma la terza fu una figlia, Protogenia, e da lei e da Zeus (nasce) Aetlio.
Invece da Elleno e dalla ninfa Orseide, nascono Doro, Xuto ed Eolo. Elleno medesimo offrì il suo nome ai popoli che prima venivano detti Elleni, e spartì tutto quella terra fra i suoi figlioli.
Xuto ottenne il Peloponneso, e generò da Creusa, la figlia di Eretteo, Acheo e Ione, che diedero il loro nome agli Achei e agli Ioni. Doro invece ricevette tutto il territorio che si trova di fronte al Peloponneso, gli abitanti dei quali dal suo nome furono chiamati Dori. Eolo poi regnò sulla regione vicino alla Tessaglia, e chiamò Eoli i suoi sudditi:
sposò Enarete, (che era) la figlia di Deimaco, generò sette figli - Creteo, Sisifo, Atamante, Salmoneo, Deione, Magnete, Periere - e cinque figlie - Canace, Alcione, Pisidice, Calice e Perimede
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?