Fazioni e capi in Gallia
Quoniam ad hunc locum perventum est, non alienum esse videtur de Galliae Germaniaeque moribus et quo differant hae nationes inter sese proponere....
Poiché si è giunti a questo punto, non sembra inopportuno spiegare i costumi di Gallia e Germania e in che cosa differiscano tra loro questi popoli.
In Gallia vi sono fazioni non solo in tutte le tribù e in tutti i villaggi e cantoni, ma pressoché anche nelle singole case, e di queste fazioni i capi sono coloro che vengono giudicati avere (si ritiene che abbiano) la massima autorità in base all’opinione di quelli, all’arbitrio e giudizio dei quali è affidato il complesso di tutte le azioni e decisioni.
E sembra che ciò sia stato stabilito anticamente per questo scopo, (cioè) affinché nessuno del popolo abbia bisogno di protezione contro uno più potente:
infatti ciascuno non permette che i suoi (protetti) siano schiacciati e sopraffatti e, qualora faccia diversamente, non ha più alcuna autorità tra i suoi. Questo medesimo sistema vige nel complesso di tutta la Gallia.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?