Inizio della guerra civile (Versione latino Cesare)
Inizio della guerra civile Cesare versione latino
Inizio: primis diebus, quibus haberi senatus potuit... fine: ...postea caesar ariminum consul legione proficiscitur.
Nei primi giorni in cui si potè tenere una seduta del senato, si deliberò in maniera molto seria e acuta sul potere di Cesare e di uomini molto importanti, i tribuni della plebe.
I tribuni della plebe se ne andarono dalla città e si affrettarono verso Cesare. Egli in quel momento soggiornava nella città di Ravenna nella Gallia Cispadana e aspettava i responsi del sanato. Nei giorni seguenti si tenne una seduta del senato al di fuori della città e Pompeo lodò apertamente il valore e la costanza dei senatori.
Venne fatto rapporto al senato riguardo i restanti fatti, alcune province furono assegnate agli uomini del senato (ai senatori), nelle rimanenti province vennero mandati i pretori. I consoli vennero spaventati dalla notizia dell'arrivo di Cesare e fuggirono dalla città; vennero tenuti dovunque arruolamenti di truppe e venne preparato tutto per la guerra contro Cesare.
Essendo venuto a sapere ciò, Cesare pronunciò un discorso davanti ai soldati nell'accampamento e li esortò a difendere la sua dignità davanti ai nemici. Poi Cesare partì per Rimini con la sua legione.
Video con traduzione ancora più letterale e analisi grammaticale.
Sotto ancora le regole grammaticali contenute nella versione
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?