Un'azione di guerra
Itaque Brutus, suos cohortatus, ut victos contemnerent, .... quibus urbe capta eadem esset belli fortuna patienda.
E così Bruto, incoraggiati i suoi affinché disprezzassero i vinti, pieno di buona speranza e di coraggio, si reca da loro.
Era facile dall'accampamento di C. Trebonio e da tutti i luoghi sopraelevati guardare in città, in modo che tutta la gioventù, che era rimasta in città, e tutti quelli più anziani, con i figli e le mogli dai luoghi pubblici e dai corpi di guardia o dalle mura tendevano le mani al cielo, o entravano nei templi degli dei immortali e prostrati davanti alle statue scongiuravano la vittoria dagli dei. Attaccata battaglia, ai Marsigliesi non mancò nulla al valore;
ma memori di quegli ordini che poco prima avevano ricevuto dai loro, combattevano con quest'animo, come se non sembrassero avere alcun altro tempo per provarci e per i quali capitasse un pericolo di vita in battaglia, non stimassero che non rimaneva per loro molto più tempo che la loro sorte precedesse quella degli altri cittadini, con i quali, quando la città fosse stata presa, dovesse essere sopportato lo stesso esito della guerra.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?