Doveri dei giovani e dei vecchi - Versione latino da Cicerone
Doveri dei giovani e dei vecchi versione latino Cicerone
Quoniam non eadem officia omnibus aetatibus tribuenda sunt, sed alia sunt officia iuvenum, alia seniorum, pauca nobis de hac distinctione dicenda sunt....
Poichè non gli stessi compiti sono da attribuirsi a tutte le età, ma alcuni sono compiti dei giovani, altri dei vecchi, dobbiamo dire poche cose su questa distinzione.
I vecchi devono essere rispettati dagli adolescenti e fra questi sono da scegliere i migliori, di cui i giovani seguano il consiglio e l'autorità; infatti l'inesperienza dei giovani dovrà essere guidata dai vecchi i quali per la lunga vita hanno conseguito una grande pratica di ogni cosa. Inoltre questa giovane età deve essere tenuta lontana dalle passioni e deve essere esercitata nelle fatiche della mente e del corpo.
E anche quando rilasseranno gli animi e si scateneranno in allegria i giovani dovranno ricorrere alla massima moderazione affinché si mantenga intatto il ritegno.
Si eviteranno ai vecchi le fatiche fisiche, al contrario si aumenteranno le esercitazioni dell' animo, infatti, non solo gli amici, ma i giovani e soprattutto lo stato dovranno a costoro portare aiuto
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?