Furto con scasso e omicidio - Versione Cicerone Sistema latino
Furto con scasso e omicidio Versione latino Cicerone versione da Sistema latino
Hoc ipso fere tempore Strato ille medicus domi furtum fecit et caedem eius modi....
Versione stesso titolo altro libro
testo latino diverso
Hoc ipso fere tempore Strato ille medicus domi furtum fecit et caedem eius modi. Cum esset in aedibus armarium in quo sciret esse nummorum aliquantum et auri, noctu duos conservos dormientis occidit in piscinamque deiecit;
ipse armari fundum exsecuit et HS [...] et auri quinque pondo abstulit uno ex servis puero non grandi conscio.
Furto postridie cognito omnis suspicio in eos servos qui non comparebant commovebatur. Cum exsectio illa fundi in armario animadverteretur, homines quonam modo fieri potuisset requirebant.
Il medico Stratone, proprio in quel tempo, commise nella casa un furto ed un omicidio di questo genere C'era nella casa un armadio, nel quale egli sapeva che c'era una somma in contanti e una certa quantità d'oro: nottetempo egli ammazzò nel sonno due compagni di schiavitù e li buttò nella cisterna;
tagliò il fondo dell'armadio e rubò sesterzi e cinque libbre d'oro; era suo complice un giovane schiavo. Il giorno dopo, quando si scoprì il furto, tutti i sospetti si appuntavano sui due schiavi che erano scomparsi.
Ci si accorse del foro nel fondo dell'armadio e tutti si domandavano come lo si fosse potuto fare. Allora uno degli amici di Sassia si ricordò di avere visto, poco tempo prima, che in un'asta veniva messa in vendita una sega ricurva e provvista di denti su ogni lato; sembrava che con uno strumento così si potesse fare un foro circolare.
Per farla breve, si fa un'indagine presso i cassieri d'asta e si scopre che quella sega era arrivata a Stratone. Questo fu il primo indizio; quando si accusò apertamente Straone, il giovane complice ebbe paura e rivelò tutto alla sua padrona. Furono ritrovati i cadaveri nella cisterna, Stratone fu arrestato
Versione stesso titolo altro libro
testo latino diverso
Proprio in quel periodo im medico stratone commise un furto in casa ed iun omicidiodi questo genere.
Essendoci in casa un armadio nel quale sapeva esserci una discreta quantità di monete e di oro i due compagni di schiavitú che dormivano e li getto nella cisterna taglio il fondo dell'armadio e rubo cinque libbare d'oro con la complicita di un giovane schiavo.
venuto a sapere il giorno dopo il furto tutti i sospetti si appuntavano su quei servi che non erano presenti poiche ci si accorse che il fondo dell'armadio era stato segato gli uomini si chiedevano come fosse potuto accadere.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?