L'onestà va elogiata di per se - LINGUA MAGISTRA - versione Cicerone
L'onestà va elogiata di per se
versione latino Cicerone libro Lingua Magistra
Honestum igitur id intellegimus, quod tale est, ut detracta omni utilitate sine ullis praemiis fructibusve per se ipsum possit iure laudari....
Intendiamo dunque ciò onesto, (ovvero) ciò che è tale da potersi lodare di diritto per se stesso senza alcuna ricompensa o guadagno.
Quale esso sia si può intendere non tanto dalla definizione di cui mi servo, benché in una certa misura sia in grado, quanto dal giudizio comune di tutti e dagli studi e dalle azioni di tutti i migliori, che portano a termine moltissime attività per quella sola ragione, perché è decoroso, perché è giusto poiché è onesto, anche se vedono che non ne conseguirà nessun compenso.
Gli uomini infatti differiscono dagli animali - per quanto per molti altri motivi - tuttavia solo per questo, che possiedono la ragione assegnata dalla natura e una acuta e valente, che assai velocemente molte idee combina insieme e, come dirò, così sagace, che coglie le cause Idei fatti e le conseguenze, rileva le somiglianze e opera collegamenti tra opposti logici e congiunge gli avvenimenti futuri ai presenti e abbraccia tutto il percorso della vita a venire.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?