Un oratore promettente deve essere ben educato - VERSIONE latino Cicerone
Un oratore promettente deve essere ben educato
Munera Pagina 85 numero 51
Quare ego tibi oratorem sic iam instituam, si potuero, ut quid efficere possit ante perspiciam....
Perciò ora io ti farò divenire un oratore, se potrò, così da poterne esaminare prima la capacità: voglio che possieda una qualche conoscenza di letteratura, che abbia udito o qualche maestro, che abbia letto qualcosa, che abbia assorbito i precetti retorici.
Saggerò che cosa gli si confacia, che cosa sia in grado di fare con la voce, con la resistenza fisica, il respiro, la lingua.
Se capirò che può ottenere il livello dei massimi oratori, non solo lo incoraggerò ad applicarsi, ma lo pregherò di farlo, se mi sembrerà anche un uomo onesto: tanto lustro sono persuaso apporti all'intera comunità un oratore eccellente che sia al tempo stesso un uomo onesto.
Se avrò invece l'impressione che egli, nonostante ogni sforzo, sia destinato a finire nel ricordo degli oratori mediocri, lo lascerò fare ciò che desidera e non lo infastidirò molto.
VERSIONE ALTERNATIVA stesso titolo diversa
Quare ego tibi oratorem sic iam instituam, si potuero, ut quid efficere possit ante perspiciam....
Per cui, supponendo di doverti fornire un quadro dell'oratore, cercherò innanzi tutto, se mi sarà possibile, di esaminare attentamente che cosa siano capaci di produrre le sue qualità naturali.
Dovrà avere una infarinatura di lettere, avere udito e letto, aver appreso a scuola questi medesimi precetti.
Lo metterò alla prova, per vedere se sia piacevole il suo aspetto, quale sia la potenza della sua voce e delle sue forze fisiche, quale la capienza dei suoi polmoni e il suo modo di gesticolare. Se capirò che potrà raggiungere le massime altezze, non solo lo consiglierò, ma lo pregherò anche di dedicarsi all'eloquenza, sempre che mi sia apparso onesto.
Tanta importanza annetto al fatto che un oratore eccellente e nel medesimo tempo uomo dabbene sia di lustro a tutt'intera la cittadinanza.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?