Un processo importante - VERSIONE latino Cicerone
Un processo importante Autore: Cicerone
Quanta multitudo hominum convenerit ad hoc iudicium vides; quae sit omnium mortalium exspectatio, quae cupiditas ut acria ac severa iudicia fiant intellegis....
Quanta moltitudine di gente sia arrivata a questo processo, (lo) vedi; quale sia l'attesa di tutti gli uomini, quale il desiderio che vengano emessi giudizi fermi e severi, (lo) capisci.
Dopo un lungo periodo di tempo questo (è) il primo processo per assassinio (che) viene celebrato, quando nel frattempo sono stati compiuti delitti vergognosissimi e violentissimi.
Chiediamo a voi, giudici, di punire il più severamente possibile i misfatti, di resistere con la maggior fermezza possibile a degli uomini pronti a tutto (lett. : audacissimi), di pensare che, se in questo processo non mostrerete qual è la vostra forza d'animo, la cupidigia, la scelleratezza, l'ardire di (questi)
uomini si scatenano a tal punto che ci saranno omicidi non solo di nascosto, ma anche qui, nel foro, o giudici, davanti ai vostri piedi, tra (questi) stessi scranni.
Analisi verbi
petimus: da pĕto, pĕtis, petii, petitum, pĕtĕre; modo indicativo, tempo presente, 1^ persona pluralevindicetis: da vindĭco, vindĭcas,...
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?