Altre imprese di Agesilao (VERSIONE latino Nepote)
Altre imprese di Agesilao Autore: Cornelio Nepote
Hic cum iam animo habebat discendere in Persas, ab ephoris Agesilao nuntius missus est, quoniam bellum Athenienses et Boeotii indixerant Lacedaemoniis....
Questo quando aveva in mente (letteralmente: in animo) di partire contro i Persiani, ad Agesilao fu inviato dagli efori un messaggio, perché sia gli Ateniesi che i Beoti avevano dichiarato guerra agli Spartani.
Agesilao aveva grande fiducia sulla riuscita della guerra, poiché comandava truppe valorose e valide, ma dimostrò una grande modestia e ubbidì a comando degli efori.
Agesilao antepose ad un ricchissimo regno la buona fama e obbedì alle istituzioni della patria. Dopo che trasportò le truppe attraverso l'Ellesponto, gli Ateniesi e i Beoti e altri loro alleati lo bloccarono presso Coronea, Agesilao vinse con un aspro combattimento tutte le truppe degli Ateniesi e dei Beoti.
Molti fuggiaschi si rifugiarono nel tempio di Minerva, tuttavia Agesilao frenò la sua ira e li salvò, poiché non solo in Grecia i templi degli dei sono sacri, ma conservò anche con animo pio le statue e gli altari presso i barbari.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?