Catone il Censore - Cornelio Nepote In pratica e in Teoria

CATONE IL CENSORE
Versione di latino di Cornelio Nepote
LIBRO In pratica e in teoriaversione 19 pagina 40

M. Cato, ortus municipio Tusculo, adulescentulus, priusquam honoribus operam daret, versatus est in Sabinis, ubi herdium habebat....

TRADUZIONE

Catone, nato nella città, originario di Tuscolo, da giovane, prima di impegnarsi nelle cariche pubbliche soggiornò in Sabina, dove aveva un territorio ereditato.

Da lì, essendo stato esortato da L. Valerio Flacco, il quale aveva come collega nel consolato e nella censura, come era solito narrare il console M. Perpenio, si trasferì a Roma e cominciò a stare nel foro. Portò a termine il consolato, con Valerio Flacco, per sorteggio ottenne come provincia la Spagna citeriore, e da quella il trionfo.

Poichè indugiava lì piuttosto a lungo, P. Scipione africano connsole per la seconda volta, del quale nel precedente consolato era stato questore (si riferisce a Catone), volle cacciarlo dalla provincia e succedergli lui stesso, e non potè fare questo a causa del Senato, almeno finché Scipione ricopriva la carica dello Stato, poiché allora lo Stato era amministrato non dall'autoritarismo, ma dal diritto. Per tale motivo, adirato con il Senato, avendo concluso il consolato, rimase in città come privato cittadino.

Ma Catone, essendo diventato censore con lo stesso Flacco, protese rigorosamente il comando a egli. Infatti punì parecchi nobili e aggiunse molte novità nell'editto, per cui fosse represso l'amore per il lusso che già allora cominciava a pullulare.

Paradigmi:
Versatus est: da versor, aris, versatus sum, versari
demigro, as, avi, atum, are = partire
coepio, is, coepere
gessit= da gero, is, gessi, gestum, gerere- governare, condurre

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:49:17 - flow version _RPTC_G1.3