Difetti di Temistocle e qualità celebrate (Versione latino Nepote)
Difetti di Temistocle e qualità celebrate
Autore: Cornelio Nepote
Themistocles, Neocli filius, Atheniensis. Huius vitia ineuntis adulescentiae magnis sunt emendata virtutibus, adeo ut anteferatur huic nemo, pauci pares putentur....
Temistocle, figlio di Neocle, Ateniese. I difetti della sua prima giovinezza furono riscattati dai grandi pregi, così che nessuno gli viene anteposto, pochi sono stimati a lui pari. Ma bisogna cominciare la sua vita dall'inizio.
Suo padre Neocle era nobile; egli prese in moglie una cittadina dell'Acarnania da cui nacque Temistocle. Ma poiché viveva troppo liberamente e trascurava il patrimonio familiare non godette della simpatia dei genitori e fu diseredato dal padre.
Tale onta non lo abbattè, ma anzi lo spronò: resosi conto che senza una grandissima operosità essa non poteva essere cancellata, si dedicò tutto alla vita pubblica, curando con molta diligenza le amicizie e la fama. Frequentava assiduamente i processi privati, spesso si faceva avanti nelle assemblee popolari; nessun affare di una certa importanza si faceva senza di lui; trovava rapidamente le soluzioni opportune e riusciva ad illustrarle con la sua efficacia oratoria.
E non era meno rapido nell'esecuzione che nell'ideazione, perché, come dice Tucidide, sapeva giudicare con grande lucidità degli affari presenti e fare delle previsioni su quelli futuri con estrema scaltrezza. Così grazie a queste sue qualità raggiunse ben presto la fama.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?