I re Persiani (Versione latino Cornelio Nepote)
I re Persiani (Cornelio Nepote)
Autore: Cornelio Nepote
Persarum reges excellentissimi fuerunt Cyrus et Darius. Prior plurimas nationes bello subegit et apud Massagetos in proelio cecidit; Darius frustra Graeciam debellare tentavit et senex decessit.
Tres sunt praeterea reges Persarum: Xerses, Macrochir et Mnemon. Xerses illustrissimus est quia maximis exercitbus terra marique bellum cum Graecis gessit. Macrochir praecipuam habet laudem propter amplissimam et pulcherrimam corporis formam quam incredibili ornavit virtute bellica. Nam nullis Perses quam Macrochir fuit fortiari.
Mnemon antem iustitiae fama maxime floruit: in eo pietas maior quam vis fuit, ut pluribus in rebus demonstravit.
Ciro e Dario furono eccellenti re Persiani. Il primo sottomise con la guerra molte nazioni e cadde in battaglia presso i Massageti, Dario inutilmente tentò di domare la Grecia e morì anziano. Tre sono in seguito i re Persiani: Serse, Macrochiro e Mnemone. Serse è celeberrimo poiché combatté con grandissimi eserciti i Greci per terra e per mare. Macrochiro ha una fama straordinaria a causa di una grandissima e bellissima immagine del corpo che onorò con un’incredibile carattere guerresco.
Infatti nessun Persiano fu più forte di Macrochiro. Mnemone invece si distinse per la sua fama di giustizia: in lui il senso del dovere fu più grande della violenza, come lo dimostrò più di una volta negli avvenimenti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?