Il tiranno Dioniso (Versione latino Nepote)
Il tiranno Dioniso
Autore: Cornelio Nepote
Dionysius prior nam et manu fortis et belli peritus fuit et, id quod in tyranno non facile reperitur, minime libidinosus, non luxuriosus, non avarus, nullius denique rei cupidus nisi singularis perpetuique imperii ob eamque rem crudelis.
Nam dum id studuit munire, nullius pepercit vitae, quem eius insidiatorem putaret. Hic cum virtute tyrannidem sibi peperisset, magna retinuit felicitate. Maior enim annos LX natus decessit florente regno neque in tam multis annis cuiusquam ex sua stirpe funus vidit, cum ex tribus uxoribus liberos procreasset multique ei nati essent nepotes.
Dioniso infatti fu coraggioso e esperto di arte bellica e, virtù che è difficile trovare in un tiranno, non per nulla arbitrario, non dissoluto non gretto, non ambizioso di cosa alcuna se non di un potere personale e duraturo e perciò crudele: infatti mentre cercò di consolidare questo potere, non risparmiò la vita di nessuno che a suo parere glielo mettese in pericolo.
Si era procurato la tirannide con la sua virtà e seppe conservarla con grande successo: morì infatti oltre i sessanta anni di età lasciando il regno potente, ed in tanti anni non vide l'essequia di alcuno della sua stirpe, pur avendo procreato figli da 3 mogli e gli fossero nati molti nipoti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?