Il nodo di Gordio - LATINA LECTIO - Versione Curzio Rufo
IL NODO DI GORDIO versione latino traduzione libro Nova Latina Lectio
Olim in Phrygia cum Gordius quidam terram suam araret, avium magna copia eum circumvolare coepit....
Una volta in Frigia, mentre un certo Gordio coltivava la sua terra, una grande moltitudine di uccelli cominciò a volargli attorno.
E visto quel miracolo, decise che doveva andare alla vicina città per consultare gli auguri. Essendosi imbattuto in una certa donna sulla porta della città le chiese che augure consultare. Questa, benchè fosse ignorante nell'arte di divinare gli rispose che era certa che lui avrebbe dovuto ottenere il regno.
Non molto dopo, fatta una grave rivolta tra i Frigi, i nobili della città consultarono gli oracoli, che dissero che doveva essere dato un re alla città. Quando ebbero chiesto chi dovevano eleggere re, fu comandato loro che chi avessero visto che veniva per primo al tempio di Giove con un carro, lo eleggessero re. Si fece loro incontro, con un carro, Gordio, che subito acclamarono re. Gordio ripose nel tempio il carro, il cui giogo era legato con moltisimi nodi.
Allora gli oracoli preannunciarono che se qualcuno fosse riuscito a sciogliere quel legame, egli era destinato a regnare su tutta l'Asia: Alessandro Magno fece ciò
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?