Seguitemi ai confini del mondo - OPTIME - Versione Curzio Rufo
Versione libro Optime esercizi 2 pagina 138 n° 3
Non in limine operum laborumque nostrorum, sed in exitu stamus. Pervenimus ad solis ortum et Oceanum; nisi obstat ignavia, inde victores, perdomito fine terrarum, revertemur in patriam....
"Non siamo all'inizio delle nostre opere e dei nostri sforzi, ma alla fine. siamo giuntii ad Oriente e all'Oceano; se non lo impedisce la pigrizia, ritorneremo in patria da qui vincitori dopo aver sottomesso il confine delle terre.
Non lasciatevi fuggire dalle mani i frutti maturi per laa pigrizia, cosa che fanno gli agricoltori pigri. Le ricompense sono più grandi dei pericoli: la stessa zona è ricca e impervia.
Perciò vi porto non tanto alla gloria quanto al bottino. Voi siete degni di portare in patria le ricchezze che quel mare tralascia a riva, degni di non lasciare nulla di non tentato, nulla di tralasciato per paura. Per voi e per la nostra gloria, con la quale vi eleverete sull grandezza umana, domando e imploro i vostri servigi verso di me e i miei verso di voi, per i quali abbiamo combattuto invintii, di non abbandonare non dico il vostro re, ma il vostro figlio e vostro compagno, che va verso i confini delle cose umane.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?