Terrore dei persiani all'annuncio della morte di Alessandro - Versione Curzio Rufo

Terrore dei persiani all'annuncio della morte di Alessandro versione latino
traduzione dal libro COTIDIE LEGERE

Alexander corpora milites curare iussit ac deinde tertia vigilia instructos et armatos esse....

Alessandro ordinò ai soldati di curare i corpi (che i soldati curassero i corpi) e poi al terzo turno di vigilanza (ordinò) che fossero schierati e armati.

Lui (Alessandro) salì sulla cima di un monte alto, e alla luce di molte fiaccole, sacrificò alle divinità protettrici del luogo, secondo l'uso patrio. E ormai, come era stato ordinato, i soldati avevano ricevuto il terzo squillo con la tromba, preparati paritempo tempo al viaggio e alla battaglia, e procedendo rapidamente, arrivarono al'alba ai luoghi in strettoria, che avevano stabilito di occupare.

Gli osservatori inviati avanti indicavano che Dario distava 30 stadi. Al che, ordina di arrestare la colonna e, di tirar fuori egli stesso le armi, dà il segnale d'attacco. Gli abitanti del luogo, impauriti, informarono dell'avanzata nemica Dario - il quale a malapena era disposto a credere addirittura che avanzassero coloro i quali egli nseguiva come fuggitivi. E dunque il o si era insinuato negli animi di tutti - del resto, erano più adatti a marciare che a guerreggiare - e prendevano in fretta e furia le armi. Ma la precipitazione stessa di coloro che correvano qua e là a spronare i propri alle armi, finì con l'accrescere il o. Alcuni si erano appostati sull'altura del monte, per scorgere da lì l'esercito nemico la maggior parte imbrigliava i cavalli.

un esercito sparpagliato né disposto ad un unico comando, aveva prodotto il generale scompiglio.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:16:21 - flow version _RPTC_G1.3