Bisogna praticare sempre la filosofia - versione greco Epicuro
BISOGNA PRATICARE SEMPRE LA FILOSOFIA VERSIONE DI GRECO di Epicuro
Traduzione libro Hellenikon phronema
Μητε νεος τις ων μελλετω φιλοσοφειν, μητε γερων υπαρχων κοπιατω φιλοσοφων....
TRADUZIONE N. 1
Né chi è giovane indugi a filosofare né chi è vecchio si stanchi di praticare la filosofia.
Infatti nessuno è acerbo né fuori stagione per la buona salute dell'anima. Chi dice che il tempo della vita non è pronto a filosofare o che il tempo della vita è già superato è uguale a chi dice che per la felicità o non è ancora il tempo o il tempo non c'è più. Cosicché bisogna ricercare la conoscenza sia da parte del giovane sia da parte del vecchio, l'uno perché diventando vecchio sia di nuovo giovane per il beneficio delle cose che sono state (delle cose passate), l'altro invece perché sia contemporaneamente giovane e anziano per la mancanza di paura delle cose future;
bisogna praticare ciò che crea la felicità se è vero che quando essa è presente abbiamo ogni cosa, ma facciamo ogni cosa per averla quando non c'è. E' bene riflettere sulle cose che possono farci felici:
infatti, se siamo felici abbiamo tutto ciò che occorre; se non lo siamo, facciamo di tutto per esserlo.
TRADUZIONE N. 2
Né chi è giovane indugi a filosofare né chi è vecchio sia stanco di filosofare. Infatti nessuno è né troppo giovane né troppo vecchio per la vitalità dell'anima.
Chi dice che o non è ancora l'età di filosofare o che l'età è già passata, è affine a chi dice che per la felicità o non è ancora il tempo o il tempo non c'è più. Per questo deve filosofare sia il giovane sia il vecchio, l'uno perché diventando vecchio sia giovane di beni per il grato ricordo delle cose passate, l'altro perché sia al tempo stesso giovane e maturo per la mancanza di paura delle cose future;
dunque bisogna addestrare ciò che procura la felicità, se é vero che abbiamo tutto quando essa é presente e facciamo tutto lo per averla quando non c'è. Metti in pratica e prepara ciò che ti ho assicurato costantemente, considerando che questi sono i principi basilari di una vita soddisfatta.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?