La vita è felice solo se è bella e saggia e giusta - Versione Epicuro
La vita è felice solo se è bella e saggia e giusta
versione di greco di Epicuro versione maturità classica 1991
Ὅταν οὖν λέγωμεν ἡδονὴν τέλος ὑπάρχειν, οὐ τὰς τῶν ἀσώτων ἡδονὰς καὶ τὰς ἐν ἀπολαύσει κειμένας λέγομεν, ὥς τινες ἀγνοοῦντες καὶ οὐχ...
Quando dichiariamo che il piacere è il fine, non intendiamo i piaceri degli scialacquatori che si trovano nel godimento(materiale)come alcuni he non capiscono e non sono d'accordo o che considerano male coloro che accolgono ma il non soffrire attraverso il corpo e il non essere turbati nell'anima.
E l'inizio di tutte queste cose e la saggezza è più preziosa della filosofia dalla quale nascono tutte le virtù poiché insegna che non è possibile vivere piacevolmente seza vivere assennatamente e bene e non assennatamente e giustamente senza vivere piacevolmente.
VERSIONE DI UN ALTRO UTENTE
Quando dunque diciamo che il piacere è il bene, intendiamo parlare non dei piaceri dei dissoluti o di quelli che rientrano nel godimento sfrenato, come pensano alcuni o perché non sanno come stanno le cose o perché non le condividono o perché le interpretano male, ma (si intende il piacere) come il non soffrire fisicamente e il non essere turbati spiritualmente.
Di tutto questo la matrice prima e il bene supremo è costituito dalla capacità di ragionamento: perciò essa è più preziosa anche della filosofia, perché da qui derivano tutte le altre virtù, poiché essa insegna che non c’è piacere di vivere senza saggezza, onestà, giustizia, né una vita saggia, onesta o giusta senza il piacere di vivere;
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?