Origine della ricchezza e del prestigio degli Alcmeonidi

E Creso informato dai Lidi che andavano a consultare l’oracolo che egli era un benefattore lo faceva andare a Sardi, giunto offriva l’oro che potesse essere portato sulla sua persona in una volta sola. Alcmeone di fronte a tal suo dono con arte escogitò questa trovata:

indossata una tunica ampia e lasciata una piega profonda della tunica e calzato i coturni più ampi che ci sono che trova, entrava nel tesoro in cui quelli guidavano.

Attendendo ad un mucchio di polvere d’oro, per prima cosa stipò d’oro presso le gambe quanto i coturni contenevano, poi riempito d’oro tutto il seno e cosparso i capelli della testa di polvere d’oro e avendo presa altra in bocca, uscì dal tesoro trascinando a stento i coturni, a tutto simile più che ad un uomo; la bocca era riempita d’oro e tutte le parti del corpo erano rigonfie.

A Creso venne da ridere vedendolo, e gli diede tutte quelle cose, e inoltre gli faceva altri doni non inferiori a quelli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-11-16 00:50:47 - flow version _RPTC_G1.3