Confidenze coniugali
Ὡς δὲ ἄρα μιν μετὰ ταῦτα ἰώμενος ὑγιέα ἀπέδεξε, ἐνθαῦτα δὴ διδαχθεῖσα ὑπὸ τοῦ Δημοκήδεος ἡ Ἄτοσσα προσέφερε ἐν τῇ κοίτῃ Δαρείῳ λόγον τοιόνδε....
Quando l'ebbe poi guarita grazie alla sua cura, la regina seguì le istruzioni ricevute da Democede: mentre si trovava a letto con Dario gli parlò così: "Signore, tu hai un impero così grande e te ne stai inerte senza aggiungere alla Persia alcun popolo, alcuna potenza.
È indispensabile che un uomo giovane e padrone di molte sostanze come te si segnali con un'azione importante, perché anche i Persiani si rendano conto di essere governati da un vero uomo. E ti conviene farlo per due ragioni: perché i Persiani sappiano che il loro capo è un vero uomo e perché, impegnati da una guerra e privi di tempo per oziare, non complottino contro di te. Ora sei giovane, in grado dunque di compiere qualche grande impresa; la mente si sviluppa assieme al corpo e, quando il corpo invecchia, invecchia anche la mente e diventa incapace di qualunque iniziativa". Così parlò Atossa, come era stata istruita, e Dario le rispose:
"Cara moglie, tu hai detto esattamente ciò che io ho già in animo di fare: è già un po' che medito di gettare un ponte da questo all'altro continente, per marciare contro la Scizia. E vedrai che fra breve questi progetti si realizzeranno". . Atossa dice questo: "Prestami attenzione ora, lascia da parte l'idea di andare dapprima contro gli Sciti; questi, infatti, qualora tu lo voglia, saranno tuoi. Tu, invece, fammi una spedizione contro la Grecia: infatti, io desidero, informata da una diceria, delle ancelle di Laconia, di Argo, dell'Attica e di Corinto.
Hai un uomo più indicato di tutti gli uomini ad informarti di ogni particolare della Grecia e a fare da guida, quello che ha guarito il tuo piede". Dario risponde: "o donna, poiché pensi che dobbiamo per prima sfidare la Grecia, a me sembra, in primo luogo, che sia meglio mandare tra i Greci, insieme con questo (uomo) che dici, degli osservatori i quali, dopo aver notato e osservato, riferiranno ogni cosa a noi; poi, una volta informato, muoverò contro di loro"
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?