Annibale riceve da Filippo l'offerta di alleanza
Versione da Nuovo comprendere e tradurre n. 2 pagina 98
Anno quarto, postquam Hannibal in Italiam pervenerat, M. Claudius Marcellus consul a senatus missus est pugnaturus contra Hannibalem apud Nolam, campaniae urbem....
Tre anni dopo che Annibale era arrivato in Italia, il console M. Claudio Marcelllo fu mandato dal senato a combattere contro Annibale presso Nola, città della Campania.
Infatti Annibale ormai aveva occupato molte città romane in Puglia, Calabria, dei Bruzi e molte altre stavano per essere occupate. Intanto anche Filippo, re dei macedoni, alleato di Annibale, promise il suo aiuto contro i Romani, se Annibale dist5rutta Roma avesse portano aiuto a Filippo contro i greci che infatti avevano intrapreso la guerra contro Filippo per recuperare la libertà.
Dopo che gli alleati di Filippo furono catturati e la cosa fu scoperta dai romani, il senato mandò da Filippo in Macedonia M. Valerio Lavinio che agì con i re della lega.
Poi quando anche la Sardegna, insidiata da Annibale che i romani abbandonarono, fu mandato nell’isola T. Manlio Torquato, che compose le controversie, e nuovamente esercitò la potestà romana sulla Sardegna.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?