Scipione pone fine alla seconda guerra Punica (Versione latino Eutropio)

Scipione pone fine alla seconda guerra Punica
Eutropio la versione latina nel biennio

Anno quarto decimo posteaquam in Italiam Hannibal venerat, Scipio, qui multa bene in Hispania egerat, consul est factus et in Africam missus. Cui viro divinum quiddam inesse existimabatur, adeo ut putaretur etiam cum numinibus habere sermonem. ...(il testo latino prosegue la traduzione è tutta)

L'Anno quattordicesimo dopo che Annibale era venuto in Italia, Scipione, che molte felici imprese aveva compiuto in Spagna, fu fatto console e mandato in Africa.

Il quale si riteneva avesse in sé alcunché di divino, per cui si credeva pure che conversasse con i numi. Egli combatté in Africa contro Annone, generale Africano, e fece a pezzi il suo esercito. In una seconda battaglia prende l'accampamento con quattromila cinquecento soldati, uccisine undicimila. Fa prigioniero Siface, re della Numidia, che s'era unito agli Africani, e ne occupa l'accampamento. Siface con più nobili dei Numidi e infinite prede di guerra da Scipione viene mandato a Roma. Udito ciò quasi tutta l'Italia si stacca da Annibale.

E questi riceve l'ordine dai Cartaginesi di tornare in Africa, che Scipione devastava. Da Scipione viene mossa guerra a Cartagine. Intanto da entrambi i comandanti venne preparato lo scontro. Scipione uscì vincitore, dopo che per poco non venne catturato Annibale in persona, che fuggì accompagnato prima da molti cavalieri, poi da venti, alla fine da quattro. Nell'accampamento di Annibale furono trovate ventimila libbre d'argento, ottanta d'oro, altri oggetti preziosi in abbondanza.

Dopo questo scontro fu stipulata la pace con i Cartaginesi. Scipione tornò a Roma, celebrò il trionfo con una splendida manifestazione di gloria e cominciò ad essere chiamato da allora l'Africano. La seconda guerra Punica ebbe fine diciannove anni dopo che era iniziata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:57:41 - flow version _RPTC_G1.3