Vittorie di Pompeo in Asia (Versione latino Eutropio)
Vittorie di Pompeo in Asia Autore: Eutropio
Tigrani deinde Pompeius bellum intulit. Ille se ei dedidit et in castra Pompei sexto decimo miliario ab Artaxata venit ac diadema suum, cum procubuisset ad genua Pompei, in manibus ipsius conlocavit....
In seguito Pompeo mosse guerra a Tigrane. Questi gli si arrese e venne all'accampamento di Pompeo a sedici miglia da Artassata e, dopo essersi prostrato alle ginocchia di Pompeo, ripose il suo diadema nelle sue mani.
Ben presto Pompeo mosse guerra anche agli Albani e vinse tre volte il loro re Orode; infine, pregato tramite lettere e doni, gli concesse il perdono e la pace.
Pompeo sconfisse in battaglia anche il re Arsace dell'Iberia e ne accettò la resa. Diede alquanti campi di Dafnesi, onde colà fosse più spazioso il bosco sacro, compiacendosi dell'amenità del luogo e dell'abbondanza d'acque.
Quindi passò in Giudea, il terzo mese prese Gerusalemme, capitale della nazione, uccidendo dodicimila Giudei, accogliendo gli altri in protezione. Compiute tali cose si ritirò in Asia e pose fine all'antichissima guerra.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?