Il cane e la pecora - Fedro versione latino

Il cane e la pecora
Versione di latino di Fedro

Canis calumniator resposcebat ab ove panem, quem dederat mutuum. contendebat autem ovis numquam se a cane panem accepisse; cum autem ante...

Un cane falso accusatore reclamava il pane che aveva dato in presenza alla pecora. Dall'altra parte la pecora sosteneva di non aver mai ricevuto il pane dal cane:

in questo modo giunti di fronte ai giudici, il cane disse di aver molti testimoni, e subito fece entrare il lupo, che disse queste parole: "Sò che il cane disse di aver dato in prestito il pane alla pecora". In seguito giunse il nibbio: "L"ha ricevuto in mia presenza" disse.

Per terzo disse lo sparviero: " Perchè, o bugiarda, neghi questo, di aver ricevuto il pane?". La pecora, sovrastata da falsi testimoni, prima del tempo vendette la prorpia lana, affinché restituisse quello che non aveva ricevuto. Ma i falsi accusatori opprimono gli innocenti con false accuse.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:13:35 - flow version _RPTC_G1.3