Il lupo e il capretto - LITTERA LITTERAE - Versione Fedro

Versione da littera litterae 2C pag 20 n 1

Hadus in stabulo manebat, in quo a matre capra relictus erat. Saepe serum cogitabat pavidum animal: "Quid agit mater mea?...

Il capretto rimaneva nella stalla nella quale era stato abbandonato dalla madre capra. Spesso tra sé l'animale pauroso rifletteva: "Che cosa fa mia madre?

Per quale ragione mi lascia solo? Che grande preoccupazione ho io da solo!" Allora il lupo, che soffriva per la fame, si avvicinò, bussò alla porta e con voce di capra chiamò il capretto.

Il capretto gli chiede "Chi bussa alla porta?" Il latrone risponde: " E' tua madre; puoi aprire la porta. Quale paura ti ostacola? Ma il capretto, che non era stato indotto in errore dalla voce, disse: "Quanto è grande questo tuo inganno!

A me giunge una voce caprina, ma vedo un lupo attraverso le piccole fessure, non aprirò a quella persona di cui non conosco bene le abitudini". Che cosa mai può essere sicuro senza la diffidenza?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:13:41 - flow version _RPTC_G1.3