Guerre di Roma contro la Macedonia (Versione latino Floro)
Guerre di Roma contro la Macedonia
versione latino Floro e traduzione
Post Carthaginem a Romanis vinci neminem puduit. Secutae sunt statim Africae fortunam aliae nationes, macedonia, Graecia, Syria; sed primi omnium victi sunt Macedones, adfectator quonam imperii populus....
Dopo Cartagine nessuno si vergognò di essere sconfitto dai Romani. Subito gli altri popoli, Macedonia, Grecia e Siria si diressero verso la fortuna dell’Africa; ma per primi furono vinti i Macedoni, popolo desideroso di chissà quale impero.
E così, sebbene in quel tempo Filippo governasse il regno, tuttavia i Romani sembravano combattere contro il re Alessandro.
Col èretesto della guerra macedonica Annibale giunse in Italia per aiutare quelli (i macedoni); poi decise (di dare) ausilio agli imploranti ateniesi contro le ingiurie del re, accanendosi più contro di quello che per le vittorie nei templi sia negli altari sia negli stessi sepolcri. Sembrò opportuno al senato di recare aiuto a tante suppliche.
Poichè già i re, i popoli, le nazioni, facevano risalire gli aiuti alla nostra città. E cos' sotto il proconsolato di Levino, per la prima volta il Popolo Romano entro nel mar Ionio, costeggiò l'intera Grecia con una flotta come in trionfo
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?