Le quattro fasi della storia di Roma (Versione latino Floro)
Le quattro fasi della storia di Roma versione latino Floro
traduzione libro Littera Litterae 2C pag. 63 N° 5
Si quis ergo populum Romanum quasi unum hominem consideret totamque eius aetatem percenseat, ut coeperit utque adoleverit, ut quasi ad...
Se dunque consideriamo il popolo romano come un unico essere umano e passiamo in rassegna tutta la sua vita, come esso ha iniziato e come è cresciuto, come è arrivato ai frutti - per dir così - della maturità e come poi è invecchiato, troveremo in esso quattro gradi o fasi successive.
La prima età durò sotto i re quasi 250 anni nei quali si combatté attorno alla città stessa con i popoli confinanti. Questa sarà la sua infanzia. L'età seguente si estende per 250 anni dai consoli Bruto e Collatino fino ad Appio Claudio e Marco Fulvio, durante i quali esso assoggettò l'Italia.
Questo fu un periodo pieno di agitazioni di uomini e di armi, per cui si potrebbe definirlo la sua adolescenza. In seguito, 200 anni fino a Cesare Augusto, nei quali pacificò tutto il mondo. A questo punto è la gioventù stessa dell'impero e la sua - per così dire - vigorosa maturità. Da Cesare Augusto alla nostra epoca vi sono non molto meno di 200 anni, nei quali per l'inettitudine dei Cesari è quasi invecchiato e si è ridotto, se non fosse che sotto l'impero di Traiano ha messo in moto i suoi muscoli e contro l'aspettativa generale l'anzianità dell'impero va riprendendo vigore come se avesse ritrovato la giovinezza.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?