Un episodio relativo al re Tarquinio (Versione latino Gellio)
Nova Lexis moduli e-h
Quaedam anus hospita atque incognita videtur olim ad Tarquinium regem se contulisse, novem libros secum ferens, quos divina Gracula continere dicebat et vendere cupiebat....
Sembra che una vecchia straniera e sconosciuta, si fosse recata dal re Tarquinio, portando con se nove libri che diceva contenere oracoli divini e desiderava venderli.
Avendole Tarquinio chiesto il, la vecchia chiese un'eccessiva ed ingente somma di denaro; il re la derise, come se per l'età l'anziana fosse fuori di senno. Allora quella, posto un braciere con delle fiamme davanti a lui, bruciò tre dei nove libri e gli chiese se volesse comperare i sei libri rimanenti al medesimo prezzo.
Ma a Tarquinio, che rideva sempre di più, la vecchia sembrò senza dubbio delirare. Ma invece la donna all’istante, bruciati altri tre libri, placidamente chiese per la seconda volta al re se volesse comperare i restenti tre libri allo stesso prezzo. Allora Tarquinio si fece dal volto serio e dall'animo attento; infatti ritenne che una donna tanto coerente e sicura di sé non dovesse essere sottovalutata; pertanto comprò subito i libri al massimo prezzo.
Dopo che la vecchia se ne andò via da Tarquinio, nessuno mai seppe dove quella si fosse recata poichè in nessun luogo fu mai più vista.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?