Due stratagemmi di Mironide il generale che sapeva convincere
Ἀθηναῖοι καὶ Θηβαῖοι παρετάσσοντο. Μυρωνίδης Ἀθηναίοις παρήγγειλεν, ὅταν ὑποσημήνῃ, θεῖν ἐπὶ τοὺς πολεμίους ἀρξαμένους ἀπὸ τοῦ εὐωνύμου....
Ateniesi e Tebani si schieravano a battaglia. Mironide, comunicava agli Ateniesi, quando desse il segnale, di muoversi contro i nemici cominciando dall’ala sinistra.
Egli diede il segnale: essi si mossero. Quando avanzarono un po’, Mironide correndo verso l’ala destra gridava a gran voce vinciamo alla sinistra. Gli Ateniesi all’annuncio della vittoria, ripreso coraggio, attaccano più valorosamente; i Tebani invece alla notizia della sconfitta, spaventati, si davano alla fuga. Mironide conduceva gli Ateniesi contro i Tebe, e giunto in pianura ordinò che essi deponessero le armi e guardano in giro. Dopo aver esaminato, guardate, disse, quanta pianura.
In tanta pianura poiché i nemici hanno cavalleria, se fuggiamo, è destino essere catturati dalla cavalleria che c’insegue; se restiamo, molte le speranze di vincere.
Così allora si convincono a restare: e Mironide avanzò dominando fino alla Focide e alla Locride. .... (la traduzione prosegue cliccando il link giallo sottostante il video)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?