Fetonte - versione greco Anthropon Odoi
FETONTE versione greco Anthropon Odoi pagina 36 n°22
Φαεθων, ό τοῦ Ηλιου υιός, μειρακιον ετι εστιν αλλα τό τοῦ Ηλιου τεθριππον αγειν απαζ θελει, και τελος τόν θεόν πειθει....
Traduzione numero 1
Fetonte, il figlio del Sole, è ancora adolescente, ma vuole per una volta guidare la quadriga del Sole, e alla fine convince il dio.
Allora col carro percorre il cielo, il ragazzo non è ancora capace di dominare le redini e di domare i cavalli; essi infatti non si curano dell’auriga.
I cavalli deviano il carro dal linea retta del percorso e prima incendiano il celo poi brucia completamente numerosi regioni della terra. Per ciò Zeus con un fulmine distrugge col fuoco il ragazzo.
Fetonte precipita presso le foci del fiume Po; le sorelle del giovinetto compiangono il fratello per la sventura e per la grandezza del dolore cambiano le gli aspetti in pioppi neri.
Traduzione numero 2
Fetonte, il figlio di Elio, è ancora un ragazzino ma vuole portare il carro del sole, e cerca di persuadere il dio all'attuazione.
Quando attraversa il cielo con il carro, il giovane non è più in grado a tenere salde le briglie e controllare i cavalli: quelli infatti non si curano del nocchiero.
I cavalli deviano il carro dalla giusta corsa e prima incendiano il cielo, poi bruciano molte regioni della terra. Perciò Zeus con il fulmine brucia il giovane.
Fetonte per l'espulsione cade nel fiume Pado: le sorelle del ragazzino hanno pietà del fratello per la sventura e a causa dell'eccesso di dolore cambiano le forme in pioppi neri.
Qui trovi quella del libro klimax - Qui trovi quella del libro gymnasion - Qui trovi quella di latino
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?