I Bruzzi si liberano dal dominio di Agatocle (VERSIONE Diodoro Siculo)
I Bruzzi si liberano dal dominio di Agatocle
versione di greco di Diodoro Siculo
Dopo aver riunito le milizie, Agatocle, arrivò per mare in Italia, con 30. 000 fanti e 3. 000 cavalieri.
Consegnata la flotta a Stilpone, comandò di saccheggiare il territorio dei Bruzzi. Egli, mentre distruggeva le terre della costa, incontrata una tempesta, perse la maggior parte delle navi. Invece Agatocle che aveva posto sotto assedio la città degli Ipponiati, si impadronì grazie a degli stratagemmi /del)le catapulte della città e la prese.
Poichè ormai i Bruzzi erano stati vinti, mandarono degli ambasciatori per la cessazione delle ostilità. Ricevuti da loro 600 ostaggi, lasciata (di guardia) una guarnigione, fece ritorno a Siracusa.
Ma i Bruzzi, non avendo ottemperato ai giuramenti, anzi avendo portato una spedizione contro i soldati che erano stati lasciati, li massacrarono e, dopo aver portato al sicuro gli ostaggi, si liberarono del dominio di Agatocle
Traduzione di altro utente
Agatocle passò in italia, radunando le forze, con 30. 000 fanti e 3. 000 cavalieri. ordinò di assediare la regione dei bruzzi, consegnando le forze navali a stilpone.
Questo, assediando i possedimenti marittimi, incontrata una tempesta, perse la maggior parte delle navi. invece agatocle, che aveva posto sotto assedio le città degli ipponiati, si impadronì, grazie a degli stratagemmi, della città e la prese.
poiché ormai i bruzzi erano stati vinti, mandarono degli ambasciatori per porre fine alle ostilità. e ricevuti da loro 600 ostaggi, lasciata una guarnigione, fece ritorno a siracusa, ma i bruzzi nn avendo adempiuto ai giuramenti, anzi avendo portato una spedizione contro soldati ke erano stati lasciati, li massacrarono e, dopo aver portato al sicuro gli ostaggi, si liberarono del dominio di agatocle.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?