Attività degli antichi spartani
Οἱ παλαιοὶ Λακεδαιμόνιοι ἀτείχιστοι διάγουσι καὶ πολλάκις τῇ τῆς γῆς ἐλευθερίᾳ ἀμύνουσι μάχῃ καὶ πολέμῳ. Νόμος γὰρ τοῖς Λακεδαιμονίοις τοῖς ὅπλοις, οὐ τοῖς τείχεσι ἀμύνεσθαι, διότι ἀεὶ γυμνάζονται καὶ ἐν ἀμίλλαις καὶ μάχαις τὸν βίον διάγουσι. ...
Gli antichi Spartani vivono senza mura e spesso difendono la libertà della terra con battaglia e guerra.
Infatti, considerano fuggire la cosa più vergognosa e se un soldato fugge invece di combattere, viene perseguitato per codardia e trascorre la restante vita disprezzato. I perieci invece vivono nei campi e si occupano dell'agricoltura, non sono veramente cittadini e non sono schiavi, ma non partecipano alla vita politica né deliberano con gli Spartiati. Gli iloti invece sono schiavi e lavorano sempre la terra, non ricevono compenso.
Ulteriore proposta di traduzione
Attività degli antichi Spartani. Gli antichi Spartani vivevano non protetti da mura e spesso in battaglia e in guerra difendevano la libertà della terra con l'indipendenza.
Ritengono estremamente vile il fuggire e se un soldato fugge nel combattere viene tacciato di codardia e negletto passa il resto della vita (la vita restante). I Perieci passano la vita nei campi ed esercitano l'agricoltura, non sono in verità dei cittadini, nemmeno schiavi, ma non fanno politica né danno consigli agli Spartiati. Gli Iloti sono schiavi e coltivano costantemente la terra e non percepiscono retribuzione; vivono sempre in ristrettezza e stento, non sono quelli che godono (ἥδομαι) di amicizia e di salute perché vivono sempre solitari e spesso la malattia si abbatte sullo schiavo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?